Convocazione della riunione del 29.05.2024

Sulla base del precedente incontro, i cui esisti potete trovare qui, vogliamo convocare la riunione del gruppo di costruzione del Circuito Economico (1) di Comunità Solidali.

(1) – La locuzione “Circuito Economico” è provvisoria e serve solo a identificare per ora il gruppo

Giorno ed ora dell’incontro

Mercoledì 29 maggio dalle 21:00 alle 23:00

https://us06web.zoom.us/j/88651611788?pwd=SuWxtKvaonZ16bXJ9Ol7pnXu14I9Dk.1

ID riunione: 886 5161 1788
Codice d’accesso: 015744

Ordine del giorno

Di cosa parleremo nella riunione? Ecco i punti:

1 – Approvazione – Approvazione per silenzio-assenso del verbale della precedente riunione.

2 – Comunicazioni – Comunicazione e aggiornamento di CS riguardo gli strumenti a disposizione del circuito e i GdL esistenti in CS.

3 – Discussione – Approfondimento e analisi dei temi che sono emersi a valle della decisione di come strutturare l’organo di governo del Circuito Economico e del metodo per prendere le decisioni:

  • incentivi alla partecipazione alle riunioni: pro e contro e eventuali meccanismi di incentivazione;
  • identità e comunicazione: come costruire una identità per il gruppo e come comunicarla all’esterno (anche in relazione a Comunità Solidali quale organizzatore del progetto);
  • costruzione dell’identità: metodi e strumenti (tempo, valori, formazione, partecipazione e, soprattutto, attività comuni); esplicitazione dei valori (in gran parte già comuni), accordo sui significati assegnati ai termini che si usano, superamento dell’isolamento dei gruppi attraverso forme di organizzazione, superamento dicotomia produttore/consumatore;
  • la minoranza nelle decisioni: approfondire i meccanismi di integrazione dei punti di vista minoritari, anche in vista del’eventuale crescita del numero delle persone coinvolte nelle decisioni.

4 – Decisione – Identificazione di un nome per il gruppo / progetto

5 – Come previsto nel primo incontro, proseguimento della discussione sugli altri due punti degli strumenti previsti nella fase 1:

  • 5) Realizzazione di un corso modello inerente la nuova economica “umana” attraverso un percorso di formazione /scambio sui seguenti macro temi: l’uomo “economico” (formazione umanistica per liberarci dai condizionamenti ideologici del sistema oggi dominante), gli strumenti e come usarli (formazione tecnica sugli strumenti a disposizione), coinvolgere (formazione su alcuni strumenti di marketing).
  • 6) Costituzione di un comitato di esperti di monete alternative, di consulenza al gruppo di governo comune per le questioni tecniche monetarie.

6 – Varie ed eventuali

Grazie!

Continuiamo insieme questo cammino.

Esiti della riunione

La riunione si è svolta secondo quanto previsto.
Di seguito riportiamo le decisioni adottate e in fondo il verbale della riunione.

Decisioni

I metodi di incentivazione alla partecipazione ai lavori del Circuito Economico, sotto forma di remunerazione o altro, sono rimandati ad uno stadio più maturo del progetto.

Verbale

Verbale non consolidato
Il presente verbale è stato redatto in diretta. Pertanto non è definitivo e ogni cambiamento, precisazione, correzione è possibile. Si invitano, pertanto, i partecipanti a segnalare tali cambiamenti a contatti@comunitasolidali.it.

Incontro del 29.05.2024

Presenti

Felice Francescangeli – GAS Genova
Andrea pilati – Tra Terra e Cielo
Francesco Mezzanotti – Ciurma
Gregorio Lombardi – Ciurma
Cristina Toti – UniCal

Marco Marrazza – CS
Davide Gionco – CS

Assenti giustificati

Nessun assente era giustificato. Tutti gli assenti non hanno annunciato la loro impossibilità a partecipare!

Ordine del giorno

Vedi a lato.

Discussione

Punto 1 dell’odg

Verbale approvato

Punto 2 dell’odg

Marco presenta l’Organizzazione Comunità Solidali (OCS), composta da Gruppi di Lavoro e Dipartimenti. Il GdL Coordinamento raccoglie i conduttori dei vari GdL e Dipartimenti e si occupa di indivudare le azioni e le iniziative utili a portare avanti il progetto; ospita anche le persone interessate a collaborare prima che trovino un ambito in cui operare. Sono attivi i seguenti GdL: Formazione, Territorio, Informatica e Tlc, Finanziamenti, Mercato solidale. Sono attivi i seguenti Dipartimenti: Scuola ed Energia. I Dipartimenti elaborano i piani di sviluppo dei settori corrispondenti, mettendo insieme le iniziative già presenti in Italia in linea con la visione di Comunità Solidali.

L’OCS lavora per creare le condizioni migliori affinché le comunità facenti parte di questo Circuito Economico possano stabilirsi in rete e diventare il nucleo attivatore delle Comunità Solidali, quale progetto di rinnovamento della società.

Marco riporta un aggiornamento sul sistema software del Mercato comune previsto al livello 1 del percorso di integrazione, mostrando una sua diretta live (https://mercato.comunitasolidali.it). Il sistema è pronto e si sta procedendo con la sistemazione degli ultmi particolari. Sono presenti 4 mercati, che hanno aderito alla proposta (pagineazzurre, coseinutili, sinerville, vitamille).

Rinnova l’invito a tutti i membri del Circuito Ecnomico affinché mettano il loro mercato locale in rete con gli altri su questa piattaforma. Il principale vantaggio è l’assenza di qualsiasi intervento tecnico lato mercato locale.

Chi è interessato può prendere contatto con Marco per le fasi di “salita a bordo”.

Procedono inoltre i lavori per preparare lo sviluppo del sistema software che servirà ad attuare il livello 2 di integrazione. Tale sistema supera i limiti della piattaforma attuale, dato che renderà possibile la vendita di beni e servizi con lo scambio diretto delle diverse monete complementari.

Punto 3 dell’odg

In merito ai temi posti, si è sviluppata una interessante discussione, di cui si riportano i concetti salienti.

  • Le decisioni vanno prese il più possibile all’unanimità; quando tutte le mediazioni non riescono a produrre una unanimità e permane una piccola minoranza, allora la decisione va presa ma viene vagliata e monitorata con i criteri espressi dalla minoranza; questo sia perché l’intenzione è quella di lavora sul consenso e non sulla polarizzazione, sia perché spesso le minoranze sono portatrici del cambiamento evolutivo (dato storico).
  • Necessità di disgiungere il concetto del “valore” economico da quello della “moneta”. La moneta non vale di per sè ma è mero strumento per facilitare gli scambi economici. Dove non c’è necessità di questa facilitazione, non esiste la moneta (esempio del monastero). Il valore economico, d’altra parte, è insito nei beni e nei servizi e nelle persone che li producono. E’ importante cambiare il paradigma economico e questo cambiamento può avvenire in gran parte nelle comunità sul territorio.
  • Altro punto importante è il primato della dimensione umana rispetto a quella tecnologica. Non tutti i problemi sono risolvibili con la tecnologia; ad esempio l’ambiguità del linguaggio in assenza di una condivisione dei significati; allora equivoci e interpretazioni sono all’ordine del giorno; per condividere i significati ed i valori non è sempre necessario “cambiare”, perdendo la visione di quello che già c’è; piuttosto l’operazione da fare è quella di “riconoscere” e rimuovere gli ostacoli che si frappongono a questo riconoscimento.

In merito alla remunerazione, è stata presa la decisione di rimandare tale strumento; prima sarà necessario acquisire la costanza della partecipazione, il valore dell’impegno, l’identità del gruppo.

Punto 4 dell’odg

Andrea propone “Prossima Economia”
Davide propone “Economia Integrata e Collaborativa”
Si decide di continuare con le proposte nella riunione successiva.

Punto 5 dell’odg

Si rimanda alla prossima riunione.

Punto 6 dell’odg

In merito alle Varie ed Eventuali, Marco ricorda ai gruppi

  • di fornire ad OCS il numero delle aziende con cui già operano nel loro territorio, al fine di poter costruire un quadro delle dimensioni del mercato potenziale complessivo relativo alle PMI;
  • di compilare il modulo presente sul sito alla pagina dedicata al Circuito Economico: https://comunitasolidali.it/gli-incontri-del-circuito-economico
  • di condividere contatti di esperti disponibili a collaborare con OCS nei seguenti settori: informatica – marketing – giuristi – fiscalisti – commercialisti.

L’assemblea dei presenti decide di riconvocarsi per il prossimo incontro il 12.06.2024 alle ore 21.