Chi Siamo

Comunità Solidali è una organizzazione di donne e uomini di buona volontà che hanno raccolto la sfida del cambiamento che questa epoca storica sta ponendo a ciascuno di noi. Nel momento in cui il patto sociale tra cittadini e istituzioni, sia nazionali che sovranazionali, sta venendo meno, sentiamo l’urgenza di immaginare un’altra strada, diversa, alternativa verso un nuovo patto sociale tra cittadini, associazioni e imprese, che ponga le basi per una Nuova Società stabilita sui valori in cui crediamo e sui quali è stata fondata la nostra Costituzione Italiana.

Foto di Markus Spiske su Unsplash
Foto di Mike Tinnion su Unsplash
Foto di krakenimages su Unsplash

La nostra missione

In mezzo alle trasformazioni individuali, sociali, culturali, spirituali vogliamo immaginare un futuro alternativo a quello che ci viene proposto, una società diversa basata su cooperazione e fratellanza, un pianeta migliore di quello in cui oggi viviamo.

E’ possibile? Noi crediamo di sì. Perché la società ed il mondo in cui viviamo sono il risultato della vita quotidiana di ciascuno di noi, ripetuti miliardi di volte per ciascun abitante del pianeta: ciò che pensiamo, ciò in cui crediamo, le scelte che facciamo plasmano la realtà esterna e collettiva che poi chiamiamo società.

Nulla ci è imposto, in realtà, ed il potere è nelle nostre mani e nelle nostre menti.

Con questa consapevolezza Comunità Solidali agisce per attivare il cambiamento immaginato in ciascuno di noi e creare le comunità di esseri umani rinnovati, portatori di una visone positiva e costruttori di una società solidale.

La nostra visione

Questo è un tempo straordinario per noi che lo stiamo vivendo e siamo messi di fronte alla possibilità del cambiamento. Ma dobbiamo alzare lo sguardo oltre la nebbia di questa epoca che intossica le nostre menti e affonda il nostro spirito, per riconoscere, prima di tutto in ciascuno di noi, che siamo ben altro e a ben altri orizzonti siamo chiamati.

Questa spinta evolutiva, di natura anche spirituale, si manifesta sempre più come risveglio di coscienza di fronte al dilagare della menzogna e dell’inganno. Siamo consapevoli delle resistenze che si manifestano dentro ciascuno di noi, della fatica di lasciar andare le abitudini e le convinzioni, i vecchi modi di fare e di pensare.

Ma in ogni essere umano vive la capacità di andare oltre il proprio io, vera trappola dell’anima, oltre i sentimenti di odio e indifferenza, oltre i limiti angusti della propria individualità.

Soli? No! Solidali!

Insieme potremo alla fine arrivare a liberarci da quei meccanismi, manifestazioni collettive dell’arrenderci alle nostre attitudini negative, che oggi ci tengono prigionieri, quali le istituzioni sovranazionali, i modelli economici neoliberisti, il denaro speculativo, la degradazione dell’umano a mera merce da immettere sul mercato, la riduzione di tutto a puro valore economico…

Il nostro obiettivo

Cambiare noi stessi
Cambiare il nostro modo di vivere
Cambiare le nostre scelte e priorità
Cambiare la nostra scala di valori

Per scoprire che solo insieme agli altri e in armonia con la Natura esiste la possibilità di progredire e prosperare per tutti.

In direzione “ostinata e contraria” all’individualismo e alla competizione imperanti oggi nella attuale società occidentale lavoriamo per dare vita a comunità fondate sulla solidarietà, in cui le persone si aiutano reciprocamente per superare le difficoltà che la vita pone e per costruire un mondo più armonioso.

Sono queste comunità che daranno vita:

a una nuova economia, capace di produrre beni e servizi utili alla vita di tutti e di favorire le forme di scambio tralasciando il superfluo;

a un nuovo modo di essere in rapporto con gli altri umani, ricco di tempo e spazio dove poter esistere in pari dignità;

a un rinnovato legame con la Natura ed il pianeta, radicato nella cura e nel rispetto di tutte le forme viventi.